Domande frequenti sulla SEO
Sei ancora confuso? Non ti è ancora chiaro cosa fa un consulente SEO e cos’è l’ottimizzazione di un sito web?
I termini campagne pay per click, Google Ads, Facebook Ads ti fanno venire il mal di testa?
In questa pagina ho raccolto le principali domande che spesso mi fanno i clienti, forse puoi trovare delle risposte veloci.
Differenza tra INDICIZZAZIONE e POSIZIONAMENTO?
Indicizzazione significa che il tuo sito è presente o meno su Google.
Posizionamento indica la posizione del tuo sito nei risultati di ricerca, per una determinata parola chiave.
Immagina di essere Mario Rossi e che Google sia un elenco telefonico, se l'elenco contiene il tuo numero allora sei indicizzato.
Ora immagina che una persona chieda all'elenco telefonico il numero di Mario Rossi, l'elenco telefonico mostrerà i numeri di tutti i Mario Rossi che riterrà più pertinenti alla sua richiesta.
Se il tuo numero è nei primi 10 risultati allora sei in prima pagina.
Quanto costa fare SEO?
Dipende da quali sono i tuoi obiettivi e dal tipo di lavoro da fare.
Io fornisco il servizio di ottimizzazione SEO base che parte da poche centinaia di euro.
Il prezzo comprende l'analisi del sito, la ricerca delle keyword e la sistemazione base del sito.
In parole povere sistemo i problemi principali e rendo il tuo sito più appetibile per i motori di ricerca.
Fornisco anche un servizio di ottimizzazione SEO avanzata, dal prezzo variabile in base al progetto.
Praticamente è un affiancamento della durata di qualche mese, dove studiamo insieme una strategia, ti dico come fare o come modificare il tuo sito web, creo le pagine necessarie, sistemo i testi, mi occupo di link building, ecc...
Mi garantisci la prima pagina?
NO, per niente.
Nessun professionista serio ti garantirà mai la prima pagina, ricordalo.
Come regola generale diffida sempre da chi ti garantisce la prima pagina, soprattutto a prezzi bassi.
Ovviamente l'obiettivo da raggiungere sarà sempre il posizionameno in prima pagina, attività che richiede tempo e attente analisi.
Se hai fretta e non puoi attendere i tempi per il posizionamento organico, l'unico modo per apparire subito in prima pagina è una campagna Google Ads ben fatta.
Quanto tempo ci vuole per vedere i risultati?
Se il lavoro è fatto bene e il settore non è troppo competitivo i primi risultati possono arrivare entro 2/3 mesi.
In linea di massima un lavoro di ottimizzazione e posizionamento può richiedere fino ad un anno.
Per "risultati" si intende un miglioramento del posizionamento per le keyword selezionate, un aumento delle visite qualificate o un aumento dei contatti dal sito.
Come faccio a verificare il tuo lavoro?
Se incrementi le vendite, riscontri un aumento delle richieste dal sito o inizi a ricevere telefonate il risultato è evidente.
Una volta terminato il lavoro di ottimizzazione ti fornisco un report con il posizionamento iniziale e finale del tuo sito, le keyword selezionate e gli interventi effettuati.
Per quanto riguarda le campagne Google Ads e Facebook Ads riceverai report dettagliati, con dati comprensibili, riguardo l'andamento delle campagne e i risultati ottenuti.
Inoltre ti tengo aggiornato mensilmente sull'andamento e ti fornisco gli accessi a Google Analytics, così puoi verificare di persona.
Mi hanno contattato per telefono / e-mail. Posso fidarmi?
Spesso capita di ricevere telefonate da agenzie che si fingono Google e offrono servizi di posizionamento a prezzi modici, 99€ l'anno, 499€ l'anno e così via.
Personalmente li ritengo tutti dei truffatori. Oltre a spillare soldi mettono in cattiva luce i professionisti seri.
Per sicurezza rivolgiti sempre ad un esperto o ad un'agenzia, anche solo per chiedere chiarimenti.
Ricordati che la tua attività ha una reputazione anche online, non affidarla a degli sconosciuti.
Meglio la SEO o una campagna Google Ads / Facebook Ads?
Meglio un uovo oggi o una gallina domani? Meglio entrambi!
La SEO richiede tempo prima di generare risultati mentre le campagne Google Ads o Facebook Ads sono subito attive. Personalmente ritengo che la via migliore sia ottimizzare il sito e iniziare subito con una campagna pay per click, in modo da apparire subito in prima pagina con un link sponsorizzato.
Una volta posizionato il sito potresti avere in prima pagina Google sia link organici che a pagamento!
Ho poco budget, devo obbligatoriamente rifare il sito?
Non è detto, se il sito è compatibile con i vari browser, è ottimizzato per il mobile, offre una buona user experience, ecc... allora l'intervento per ottimizzarlo sarà ridotto.
Se invece il sito è datato, poco fruibile e con contenuti non adeguati allora è meglio prendere in considerazione di rifarlo ex novo.
Se il budget o i tempi non lo permettono potresti optare per la creazione di una landing page (una pagina di atterraggio), ottimizzata per il tuo obiettivo.
Le landing page sono particolarmente consigliate con le campagne Google Ads o Facebook Ads.
Ma poi dovrò investire ancora?
Dipende dal tuo settore e dai tuoi concorrenti. Una volta posizionato il sito potresti non aver più bisogno di interventi per parecchio tempo oppure potresti necessitare di campagne pay per click per tenere il tuo sito in prima pagina.
Insomma, dipende.
Un bravo consulente sa dirti quando è ora di agire ed investire ma, soprattutto, sa dirti quando è ora di fermarsi.
Contatta un consulente SEO
Se hai bisogno di più informazioni puoi sempre contattarmi, per telefono o e-mail.